
2005
Architetto e Urbanista
•Progetto BickSolAir




Altri Workshops
•19 / 21 aprile 2013
Campus Universitario di Feltre
Master Processi Costruttivi Sostenibili
Paolo Cascone / COdesignLab
•Con il supporto di
Wienerberger SpA
Responsabile scientifico
Paolo Cascone / COdesignLab
A cura di
Valentina Temporin / Coordinamento Master PCS
2012/2
•Il workshop è frutto della collaborazione tra Paolo Cascone / COdesignLab e IUAV Master PCS. Tale iniziativa, inserita nel programma di ricerca applicata “Ecologic Habitat” diretto da Paolo Cascone, esplora un approccio parametrico alla progettazione di involucri architettonici performativi combinando high-tech design e low-tech construction.
Attraverso un approccio morfogenetico brickskin – design to make workshop – ha utilizzato il mattone come componente generativo per involucri architettonici performativi.
L’obiettivo che il team si era posto era sviluppare le diverse fasi di un processo progettuale dal concept design parametrico che regola il rapporto tra geometria, forma e performance alla capacità di analizzare le prestazioni ambientali, fino a testare le tecniche di assemblaggio attraverso la realizzazione di un prototipo fisico di un modulo di skin performativa.
I prototipi realizzati possono essere visti a loro volta come unità base replicabile per la costruzione di un involucro architettonico.
•Il nome del gruppo Brick Sol Air nasce dal nostro obiettivo del workshop di integrare i 3 elementi: quindi andare a realizzare una parete in mattoni (Brick) parametrizzando la posizione dei singoli blocchi così da ottimizzare la porosità della parete stessa, massimizzando sia l’ingresso di luce naturale (Sol) che la ventilazione naturale (Air). La nostra parametrizzazione si è realizzata attraverso una torsione dei mattoni in un range da 0° a 180° a diverse altezze; così da una famiglia di diverse configurazioni l’intero gruppo BrickSolAir (gruppo Parametrizzazione e gruppo Cantiere) ha scelto la configurazione di parete da realizzare in opera come prototipo.
Team
Elena Ciancio, Alfio Greco, Francesca Guerrieri, Giulia Guglielmo, Raoni Motta, Antonio Rea, Maria Paola Repellino, Marco Treglia.